lunedì 30 novembre 2015

Sorbetto ai cachi

Buongiorno a tutti!
Novembre è appena passato, ma non mi sono certo risparmiata con quello che considero il suo frutto per eccellenza, ovvero il caco. Qui a casa va per la maggiore e ne fa grandi scorpacciate anche il mio bimbo.
Per rinfrescare un po' i palati nei dopoprazi domenicali ho preparato per gli ospiti questo sorbetto veloce veloce, ma molto delicato anche per chi non gradisce l'intensa dolcezza del caco mangiato tradizionalmente.
Ingredienti
300g. di cachi (circa 2)
250g. panna fresca
100g. zucchero
e succo di mezzo limone

Preparazione 
 Frullate i cachi 
 

 Aggiungete gli altri ingredienti e frullate di nuovo il tutto fino a d avere una crema arancio chiaro

Versate nei pirottini e poneteli in freezer per qualche ora
  Al momento di servire tirateli fuori 20 minuti prima e poi metteteli capovolti su un piattino con una bella guarnizione! 
 Gustatevelo buono e fresco!
 

lunedì 23 novembre 2015

Cupcake pere e gianduia

In queste giornate grige vien voglia di preparare qualcosa di buono.
Se a questo si aggiunge il mio bimbo che chiede: Posso avere i cupcake per merenda?

 Allora nessun dubbio su cosa fare!
Ho guardato in dispensa e in base a ciò che avevo a disposizione ho provato a fare questi deliziosi cupcakes pera e cioccolato gianduia.
Ingredienti
 A questa, che è la base per i cupcakes, ho aggiunto una pera (kaiser) e 20g. di cioccolato gianduia entrambi tagliati a piccoli pezzi.
Devo dire che i due si piacciono parecchio e insieme fanno proprio una bella coppia!
Preparazione
Dopo aver unito lo zucchero col burro, aggiungete le uova e infine la farina col lievito e il pizzico di sale.
Mescolate bene il composto e solo alla fine aggiungete la pera e il gianduia spezzettati.
Rimescolate e riempite i pirottini. 
La cottura in forno sarà di circa 20 minuti a 180°
Sfornate, lasciate intiepidire e...
Buona merenda!


lunedì 16 novembre 2015

Torta Primavera di Botticelli


Ecco la torta con la quale ho partecipato al Cake international 2015 a Birmingham!
Quest'anno mi son detta: se voglio andare a Birmingham ci andrò partecipando! E così è stato.
Questa decisione è stata accompagnata da sentimenti contrastanti.... determinazione, voglia di confrontarmi, ma anche insicurezza e timore di non riuscire a realizzare qualcosa che considerassi all'atezza della manifestazione.
 Quando l'idea è arrivata mi son messa al lavoro notti comprese, e ho iniziato a produrre qualcosa di cui neppure io sapevo di poter fare.
La torta realizzata con dummies quadrate è stata pensata a due piani con dimensioni contenute visto il viaggio che l'attendeva. I lati rivestiti con formelle in pasta di zucchero dipinti. Il soggetto principale è stato il dipinto della Primavera di Botticelli dal quale ho estrapolato i visi della primavera e delle tre grazie. Per il piano alto ho evidenziato le mani dei soggetti scelti rappresentandoli all'interno di tondi.
All'inizio, come per altre torte dipinte, ho inciso leggermente le linee principali sulla formella, per poi dare le prime leggere stesure di base.
 Poi ho dettagliato sempre più l'immagine velatura dopo velatura (un grazie speciale a Laura Saporiti che ho sentito vicino più che mai grazie ai suoi insegnamenti!)
Le formelle dei visi prima di essere applicate sulla torta


I tondi coi dettagli delle mani
 Il montaggio neanche quello è stato uno scherzo....ho chiuso le formelle con cordoncini che riprendono quello nella parte bassa con le etichette. Ho poi aggiunto piccoli elementi dorati per richiamare le cornici dei tondi e dare illuminazione.
 Che sorpresa quando sabato sono entrata al Cake International e ho visto una targhetta sotto la mia torta! Argento! Evviva!
Grande soddisfazione per questa prima volta da "competitor"!
La chiacchierata con Cassie Brown, giudice della categoria International alla quale ho partecipato, mi ha chiarito parecchie cose ed evidenziato punti di forza e difetti da correggere. Anche questa è stata un'esperienza molto intensa che mi ha aiutato a crescere e migliorare. Non si finisce mai di imparare...
Un' applauso grandissimo va a tutte le altre italiane che hanno partecipato alla competizione e hanno portato a casa ori, argenti e bronzi, in particolare a Manuela Taddeo prima nella categoria "Special Occasion" e Claudia Prati prima nella categoria "International".
Ora alcuni dettagli della mia torta...






venerdì 13 novembre 2015

Rose bianche....

Era da un po' di tempo che non mi cimentavo con una wedding cake e per questa torta ho utilizzato una tecnica alla quale pensavo già da ques'estate.
Niente colore, solo bianco su bianco.
Dopo aver rivestito la base principale e averla ben lisciata ho incominciato a disegnare a mano libera delle rose con lo strumento a punta morbida in modo che il disegno risultasse come inciso creando un effetto bassorilievo.
Il fiore scelto è la rosa bianca, che ho riproposto stilizzata, sia nella parte bassorilievo che in quella del fiore in ostia.
Per dare dei tocchi di luce e preziosità ho inserito delle perline sia al centro dei fiori che nella parte bassa.
Qui i dettagli esaltati dalla luce piena del mattino....

giovedì 5 novembre 2015

Ritratto d'Autunno


Eccoci in pieno autunno, mia stagione preferita per colori, atmosfere e sensazioni.
A lei ho dedicato questa torta dipinta.
Come spesso accade l'idea passa dalle testa alla carta per poi realizzarsi nella materia e nei colori.
La torta è pensata per essere vista tuttotondo, nonostante abbia una parte anteriore costituita dal volto.
 Il volto in questione è quello dell'autunno che contiene ancora un po' di verde all'inizio (occhi) per poi deiventare un tripudio di colori caldi (capelli).
 
C'è la parte sottostante con la terra che si fa scura e la parte alta del cielo delle giornate limpide, azzurro intenso con le sue variazioni climatiche.
Ci sono le nuvole che portano la pioggia e il vento che fa muovere le foglie facendole volare e cadere nelle pozzanghere. Per le pozzanghere ho usato la tecnica della pittura a secco.
 Molti elementi, come il sole, le nuvole, bacche o catagne hanno dei visi perchè sono i protagonisti della stagione e ho trovato divertente che vivano di vita propria.
Felice Autunno!