domenica 18 dicembre 2016

Natività

Quest'anno il Natale ho voluto celebrarlo con una torta che rappresentasse l'essenza della festività: la nascita di Gesù. 
Prima di mettermi all'opera ho ripreso i ricordi di una visita che avevo fatto in maggio a Siena, nella quale mi ero soffermata davanti alla Madonna col Bambino di Simone Martini.
Devo dire che , nonostante conoscessi già l'opera in questione, ne sono rimasta molto affascinata....Catturata soprattutto dall'eleganza e dai dettagli che la pittura senese di quell'epoca esprimeva. 
Il progetto della torta natalizia è diventato quindi un lavoro nel quale ho cercato di riprendere quelle atmosfere.
Sviluppata a pianta quadrata, ha nella parte anteriore la Natività e negli altri tre lati degli angeli che suonano.
 Lo sfondo oro, così come le coroncine e le aureole, riprendono la pittura tardogotica fonte di ispirazione.
La torta è rifinita con colonnine tortili e archi come le pale dipinte di Simone Martini.
Per la scelta dei colori ho seguito quelli più tradizionali per la Natività, mentre per gli angeli ho usato la fantasia in modo che ci fosse diversità e contrasto fra l'abito e le ali.
 Che sia pr tutti.... Buon Natale!




martedì 6 dicembre 2016

Scarpette per torta


Ogni tanto capita anche qualche scarpetta richiesta sopra la torta e allora si parte con la pasta da modelling e ci si trasforma per quel giorno in un abile artigiano del settore calzaturiero.
Fare una scarpetta 3d ha in qualche modo passaggi simili alla realizzazione di una scarpa vera. 
Prima di tutto la tomaia con il tacco dell'altezza desiderata, che verranno messi in posa per l'asciugatura e poi la progettazione vera e propria della scarpa con lo studio dell'estetica. 
A volte la richiesta è di una scarpa ben precisa mentre altre il cliente lascia libera fantasia e allora che bello potersi sentire Jimmy Choo o Manolo Blanik e farsi venire in mente qualcosa di nuovo! 
Per quast'ultima ho giocato sul bianco e nero che trovo sempre eleganti, laccando solo le parti scure per creare l'effetto vernice e il risultato è proprio una scarpa che mi sarei infilata ai piedi!