martedì 24 maggio 2016

Bianco fresco alle fragole

Col clima più caldo è arrivata anche la voglia di qualche dolcino fresco che accompagni il dopo cena o anche la merenda. Vi lascio questa ricetta veloce che ho presentato in vasetti e riguarda quello che comunemente è chiamato tiramisù alle fragole. Siccome però l'uovo non è presente ho deciso di cambiare il suo nome in bianco fresco alle fragole.
 Ingredienti
200g panna fresca
250g di mascarpone
100g zucchero a velo
fragole
Savoiardi

Procedimento
Tagliate le fragole a pezzetti e zuccheratele, poi mettetele a parte in una ciotola. 
Frullate tre fragole e mischiate il frullato con un po' di acqua zucccherata
Mescolate il mascarpone con lo zucchero valutando il grado di dolcezza che desiderate e in seguito montate la panna
Unite i due composti mescolando dal basso verso l'alto 
 Prendete dei contenitori, che possono essere bicchieri, scodelline o, come nel mio caso, vasetti e iniziate a riempirli a strati.
 Prima i savoiardi bagnati nel frullato di fragole, poi uno strato di crema al mascarpone, poi le fragole a pezzetti e poi ancora la crema al mascarpone. Per concludere ho sbriciolato sopra i savoiardi avanzati. Ho chiuso i vasetti e li ho lasciati in frigo fino al momento di servirli.
 
Benarrivato caldo!

mercoledì 18 maggio 2016

Torta 404!

404 è il nome di questo particolare locale che lancia in Italia, la formula dell'e-bar louge for gamers, ovvero un posto dove gli appassionati di videogames, nonche giocatori partecipanti a gare internazionali, si ritrovano per qualche ora avendo a disposizione grandi schermi e computer con i quali intrattenersi, con l'aggiunta di un angolo dove poter da bere e mangiare. 
Per la sua inaugurazione mi era stata chiesta una torta che avesse in se tutti questi elementi. Così si è pensato di realizzare una base dipinta (torta vera chantilly) come la superficie in osb che è il materiale principale con cui è fatto il locale (bancone, tavolini e porte). Sopra, al centro, il logo e sul fondo un fantastico Darth Vader e delle monete (che rappresentano le vincite delle gare).
La mattina in pasticceria via col pennello....
per poi passare al resto da montare sul posto....

Ecco la torta completa nel locale pronta per essere....tagliata!
Un grazie speciale a Pasticceria Zilioli per la fantastica chantilly!!

date un occhiata anche voi...fate un click su 404


mercoledì 11 maggio 2016

Crostata di frutta classica


Quando inizia la stagione delle fragole (ed è iniziata da un bel po'!) non so resistere alla classica crostata di frutta. Preparata in mattinata e guastata come dolce poche ore dopo ad un pranzo domenicale, devo dire che ha colorato la tavola e rallegrato i palati... 
Eccovi la ricetta della crostata secondo Luca Montersino
 (Queste dosi vanno bene per una tortiera del diametro di 20cm)

PASTA FROLLA
250g farina00
150g di burro
100g zucchero
40g tuorli
mezza bacca di vaniglia bourbon
un pizzico di sale
buccia di limone q.b.
  Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico
Formate una palla schiacciata e mettela in frigo per almeno mezz'ora ricoperta con della pellicola.
 
CREMA PASTICCERA 
200g di latte intero
50g panna fresca
75g tuorli
75g zucchero
17,5g amido di mais
17,5g amido di riso
mezza bacca di vaniglia bourbon
 Mettete a bollire il latte con la panna
In un contenitore a parte montate i tuorli con lo zucchero
Ad essi aggiungete gli amidi e la vaniglia
Infine unite il composto ottenuto nel latte con panna a fuoco spento
Riaccendete il fuoco e mescolate la crema pasticcera fino a giusta densità
In una teglia stendete la crema pasticcera e copritela con una pellicola (aderendo ad essa) per farla raffreddare. A temperatura ambiente mettetela il frigo

Quando la pasta frolla sarà pronta stendetela e ricoprite la teglia (20cm in questo caso), cuocendola in forno per 20/25 minuti circa a 180°. 
Per non farla azare stendete nella parte superiore dei fagioli secchi sopra della carta da forno che toglierete gli ultimi cinque minuti per ultimare la cottura nella parte alta.
A cottura ultimata toglietela dal forno e fatela raffreddare.
 
A questo punto non vi resta che decorarala.....con frutta a piacimento!
Io ho scelto di realizzare una crostata classica con fragole e kiwi, ma con la frutta che questa stagione si appresta a donarci si possono ottenere fantastici accostamenti cromatici!
Mettete la crema pasticcera sulla crostata e sopra disponete le fettine di frutta creando dei disegni geometrici (ma anche non....potrebbero essere dei frutti di bosco sparsi su tutta la torta)
Infine spennellate la frutta con della gelatina.
 

giovedì 5 maggio 2016

Dedicata alle mamme...

 Per questo Cake International volevo portare due torte ed esporle in diverse categorie. In questa torta devo dire di aver messo molto di istintivo. Prima di tutto la tecnica, pittura a secco e seconda cosa il soggetto. Volevo che fosse una torta dedicata alle mamme e soprattutto alla mia, perciò il soggetto mi è sembrato perfetto. Si tratta di un autoritratto di Élisabeth-Louise Vigée-Le Brun con sua figlia. Siamo nel diciottesimo secolo e lei è la pittrice di corte di Maria Antonietta.
Il fatto che il dipinto originale non avesse i contorni ben definiti mi ha convinta che fosse la scelta giusta per potermi esprimere a secco.
(1789)
Vi lascio alcuni passaggi di come è stata eseguita.
Principalmente gli strumenti sono due: pennelli piatti e colori a secco
 Qui stò iniziando a definire l'incarnato seguendo le linee guida  fatte ricalcando il disegno con un bulino.

Poi le sfumature principali dell'incarnato

 La definizione degli altri colori e i dettagli nell'acconciatura della mamma

 A lavoro terminato ho ripassato con polvere oro lo sfondo e ritagliato l'ovale con il bisturi

La forma usata è stata l'ovale perchè l'ho trovata elegante emolto adatta a questa ricorrenza (festa della mamma). Ho rivestito la base con un color tiffany un po' anticato, molto presente negli abiti di corte di Luigi XVI e l'ho decorata intorno con dei fiori monocromo in negativo.
Per questa ghirlanda sono partita avendo ben in mente quello che dovevo fare senza nessun disegno o linea da seguire nella parte sottostante. Ci ho messo una giornata intera ma è stato un lavoro rilassante perchè ho disegnato a mano libera!
La base d'appoggio, sempre dello stesso colore, è lasciata senza decori, ma solo con la scritta della ricorrenza come da regolamento!
Un grazie speciale a mia sorella Alessandra che ha notato nelle regole l'obbligo della scritta con l'uso della sac a poche, altrimenti io l'avrei realizzata dipinta a pennello e sarei stata eliminata!!!!!
Quindi torta dedicata alle donne di casa, mamma e sorella!

Qui sotto coi riconoscimenti nella sezione Occasioni Speciali e sotto i dettagli