martedì 26 aprile 2016

Eccezionale veramente!

per l'inaugurazione di una nuova trasmissione televisiva ecco spuntare una richiesta e una nuova sfida:
il lettering.
Semlpice d'impatto, ma non così tanto se lo si guarda dal punto di vista  del decoratore di dolci...
All'inizio avevo pensato di dipingerla, ma poi il testo risultava troppo grande ( perchè la torta stessa era grande!) e così l'unica soluzione plausibile vista anche la sovrapposizione delle due parole è stato lavorare lettera per lettera col cutter! Un gran lavoro del quale però sono soddisfatta!
Prima ho ricalcato con un bulino le lettere su della pdz bianca, poi le ho ritagliate e dipinte una ad una con il rosso realizzando bordo e pois. 
Per la parola "veramente", essendo scritta in corsivo, l'unica soluzione è stata quella di ricalcarla col bulino per intero sulla pdz nera e, dopo averla fatta seccare un pochino, ritagliarla facendo attenzione a non romperla. Un lavoro molto delicato...
A seguire ho ritagliato le lettere bianche per incastrare la parola in nero facendo un vero e proprio lavoro d'intarsio...
 In compenso il risultato mi ha davvero ripagato!
Eccezionale Veramente!
Di solito lavora prima il pasticcere e poi arriva il decoratore, ma in questo caso è andata al contrario e quindi una volta terminata la copertura con il logo è stata la volta dei pasticceri...
Immagine gentilmente offerta da Pasticceria Regina
Ecco Maurizio e Francesco della Pasticceria Regina al lavoro per gli ultimi ritocchi con la frutta e poi ...voilà dritta dritta in consegna!!!
Immagine gentilmente offerta da Pasticceria Regina



martedì 19 aprile 2016

Piccolini al tè Matcha

 Già da una annetto circa ho scoperto che il mio bimbo va pazzo per i biscottini al tè matcha e così questo ha fatto da leva per provare a farli in casa.
Pronti via son partita con la frolla
(alla ricetta che trovate qui aggiungete un cucchiaino abbondante di Tè Matcha)
 Lasciatela riposare una mezzoretta nel frigo
 Stendetela mischiandola con i semini di sesamo
 Col tagliabiscotti create le forme. Io ho usato un cerchio abbastanza piccolo con diametro di 3cm e facendomi aiutare dal mio bimbo abbiamo prodotto un sacco di biscottini
Li abbiamo posizionati sulla placca e infornato 20 minuti a 180°
 E ora.... MERENDA!

venerdì 8 aprile 2016

Torta con Ninfee

 Era da gennaio che, riguardandomi i preraffaelliti, mi sono imbattuta in John William Waterhouse e nei suoi lavori. Con attrazione sempre crescente sono stata ammaliata, come il protagonista del quadro, da queste Ninfee dell'opera "Hyla e le Ninfee" del 1896.
Ho scelto le due a destra del dipinto perchè volevo rappresentare la trasparenza dell'acqua che ben si nota in questa zona.
Questa volta ho pensato la torta non più di dipingendo su una placca per poi applicarla sulla torta, come avevo fatto con quella a tema Botticelli, ma ho voluto fare un passo in più, dipingendola interamente anche sui lati come un pezzo unico.
E' stato bello vedere come il lavoro prendeva sempre più corpo velatura dopo velatura.
Gli infiniti passaggi per ottenere la tonalità desiderata, come le parti più scure, hanno richiesto tempo e pazienza. 
Eccovi alcuni passaggi...
Definizione dei visi e dell'incarnato

 Colore di base ai capelli e alle foglie

Definizione dei dettagli nel viso (occhi e labbra)
Inizio delle velature per raggiungere l'intensità di colore desiderata

Quando ho terminato la pittura con alcol ho aspettato qualche giorno per riguardarla e capire cosa mancasse. Quindi, con i colori in polvere, ho tirato fuori alcuni scuri e ammorbidito delle sfumature.
Come ultimo elemento decorativo, che ho ripreso anche nella base, ho inserito dei punti luce con l'oro.
Per dar risalto ai due visi ho rivestito la base con un blu scuro che ho creato apposta per questa torta mischiando blu, nero e giallo. 
La mattina seguente guardandola ho capito che era finita!


P.S. Eccola col l'oro al Cake International di Birmingham 2016


venerdì 1 aprile 2016

Angel cake


 Questa volta ho voluto provare la Angel Cake. Altra torta di provenienza anglosassone ottima come base per torte decorate, ma anche deliziosa da accompagnare ad un tè o alla prima colazione.
La Angel Cake è una torta senza burro ed è composta da una serie di ingredienti secchi che andranno mischiati con gli albumi montati.
Ma passiamo alla ricetta:

Accorgimenti: gli albumi (360g.) che corrispondono circa a 12 bianchi d'uovo dovranno essere a temperatura ambiente, perciò toglieteli dal frigo un po' prima...
Al posto del cremor tartaro potete usare un lievito costituito principalmente da questo ingrediente che  trovate nei negozi bio.
Per cuocere questo tipo di torta è necessaria una apposita teglia con il fondo staccabile e i piedini che la tengano alzata durante il periodo di raffreddamento post cottura.
La trovate nei negozi attrezzati per dolci (eccone uno in zona milano est).
In alternativa va bene anche uno stampo in silicone per ciambella.
PREPARAZIONE:
Mischiate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi
Montate a neve gli albumi
Versate a poco a poco gli ingredienti secchi negli albumi facendo attenzione a non smontarli (mescolate dal basso verso l'alto per incorporare aria)
Versate nell'apposita tortiera senza imburrarla
Cuocete in forno per 35/40 minuti a 170°
Sfornate e lasciate raffreddare capovolta sui piedini di sostegno della tortiera
Toglietela quando sarà completamente fredda
Molto soffice è ideale come merenda per i bimbi ed è ottima da farcire a più strati con la crema che preferite.