sabato 29 agosto 2015

Primi esperimenti

La prima volta che mi sono cimentata con la pasta di zucchero è stato per preparare la torta del mio bimbo che compiva due anni, ma per noi era il primo compleanno insieme, quindi volevo fosse speciale. Ho iniziato a cercare su internet per informarmi su come fare per realizzare una torta  a forma di automobile, e così pizzicando un po’ qua e un po’ là e usando la fantasia è nata la prima torta 3d per Nikita: una Victoria spongecake con farcitura crema pasticcera e fragole.
Anzi in realtà sono state due: una, la torta di Totoro (il suo personaggio preferito) per il compleanno in famiglia e l’altra, l’automobilina per la festa con tutti gli amici!
Avendo pochi strumenti a disposizione, soprattutto stampini a fiore come si può notare, la macchinina è risultata un po’ hippy, ma lui è stato felice lo stesso e questo è l’importante!


Ho provato solo una volta a preparare la pasta di zucchero in casa e devo dire la verità: non mi è proprio venuta! Così l'ho da subito acquistata anche per i primi lavori.
Spinta dalla voglia di provare ho in seguito realizzato dei cupcakes a forma di elefantino, idea che avevo trovato su un opuscolo di una nota catena di supermercati dedicato alle festicciole per bimbi….
Poi, prima delle vacanze, ho voluto sperimentare anche qualche biscotto, lavorando su forme semplici che avevo in casa. Ecco i biscotti faccina che ho regalato a un’amica. Colorati e divertenti ho riprodotto delle espressioni che fino a poco prima avevo usato nelle mie illustrazioni.
 
In seguito durante le vacanze è arrivato anche il primo anniversario dall’arrivo del nostro bimbo e così ho allestito una festa in giardino, ed è stato ancora lui la motivazione che mi ha spinto a creare una nuova torta. Quella con la sua immagine! E allora…. Per fortuna che Nikita è arrivato! Per me nuova vita e tanto impulso creativo che mi ha avvicinato a questo mondo fantastico!


Lasciatevi guidare dalla fantasia! 
Silvia

giovedì 20 agosto 2015

Grafismi...

Come spesso accade l'idea esce dalle testa e per prima cosa si poggia su un foglio grazie ad una semplice penna. 
 In realtà ho rielaborato dei grafismi di fiori stilizzati che spesso si ritrovano sui tessuti senza averne uno davanti, ma lavorando col ricordo e la suggestione.... il colore che ho scelto è l'azzurro intenso come il mare e il cielo terso dell'estate!
Dopo aver preparato le sagome per i sei cupcakes e una più grande per la torta sono partita col pennello in mano avendo come riferimento quello del disegno. Non ho tracciato la sagoma sottostante come per un volto, ma sono andata seguendo il disegno a mano libera.
Così ho finito prima i cupcakes...
e poi la torta!
La base è una mud cake che ci siamo gustati con la colazione....
qui in montagna non fa poi così caldo e la voglia di torte da forno fa sempre capolino...


venerdì 7 agosto 2015

Donna con foulard

Ogni tanto curiosando su Internet siamo colpiti da immagini che piacciono e in qualche modo ci riguardano. Questa della donna di profilo mi ha subito lanciata in un immaginario di un'altro tempo ed è per questo che ho voluto riprodurla rendendola mia senza avere l'immagine davanti, ma rielaborandola col ricordo e con le mie emozioni.
Ho voluto usare due tecniche pittoriche su pasta di zucchero, quella tradizionale per il ritratto femminile, e quella a secco per lo sfondo rosa intenso. Quest'ultimo l'ho colorato in modo che desse un'idea di morbidezza, come se fosse un tessuto di velluto in contrasto con quello dell'abito blu.
















Ogni torta un'emozione....
alla prossima!

lunedì 3 agosto 2015

Ancora ciliegie!

Con la pasta frolla avanzata della crostata mi sono divertita a fare una crostatina e dei biscottini che ho decorato come ciliegie con faccine.
 Eccole qui!
 Ma dopo il divertimento è giunta l'ora ora di una buona merenda!!!