domenica 31 gennaio 2016

Casetta floreale

Navigando su internet, ogni tanto mi capita di vedere casette in biscotto con nastrini da usare come porta caramelle o confetti. Mi son piaciute un sacco e la voglia di farne una decorata a modo mio è stata troppo forte!
TUTORIAL
Realizzate delle forme con la carta da forno per poi usarle come sagome per il ritaglio della pasta frolla e della pasta di zucchero.  Con uno stampino circolare piccolo fate dei buchi, due per facciata e tre per ciascuna falda del tetto. Riportate gli stessi buchi sulla pdz.
 Premetto che questo esperimento l'ho realizzato con un intento puramente decorativo.
Se dovete confezionare una scatola vera e propria ai pezzi in foto dovete aggiungere la base (sempre in biscotto) alla quale incollerete tutte le facciate. La sua misura sarà un rettangolo di 11 X13.Oppure procedete come ho fatto io con un basamento in cartoncino (quadrato o tondo) rivestito in pdz sul quale incollerete la vostra casetta.


Iniziamo la decorazione delle falde del tetto:
Se notate la sagomatura nella foto in alto a destra, non è esattamente rettangolare come la falda in biscotto, ma le ho conferito delle forme curve a piacimento che ho poi riportato simmetriche sull'altra falda.
 Come soggetto per decorarla ho scelto la margherita. Realizzata in pdz colrata e stilizzata in maniera molto semplice.

In seguito con il colorante turchese a secco ho dato le sfumature e ho continuato con piccoli riccioli di sfondo.

Con il viola ho invece disegnato piccoli fiori sulla facciata posteriore e su quelle laterali completandoli con dei pois bianchi.












Per finire ho decorato la facciata principale usando gli stampini ad espulsione con la sagoma di piccoli fiori.

Con le facciate decorate al completo passiamo ora all'assemblamento

Per questa fase ho preso dei nastrini bianchi (sette) tanti quanti sono i buchi e ho legato le facciate della casa una all'altra. Per facilitare questo passaggio è meglio dare una mano di ghiaccia che tenga il tutto più saldo.
Infine ho fatto lo stesso legando insieme le due falde del tetto
Poi le ho appoggiate sulle facciate e la mia casetta floreale è terminata!



Nessun commento: