lunedì 4 gennaio 2016

Biscotti di Natale Vintage

Per questo Natale mi sono cimentata a realizzare dei biscotti dipinti.
Il tema è naturalmente il Natale. Però ho deciso di interpretarlo in particolare riprendendo alcune illustrazioni tratte da cartoline e biglietti natalizi un po' vintage.
 I soggetti sono quelli classici come Babbo Natale e il pettirosso nel suo paesaggio invernale, ma ce ne sono anche di più inusuali come gli angeli, ora meno utilizzzati nelle nostre cartoline, ma molto presenti tempo fa. Dipinti come bambini dai capelli a boccoli e gli occhi limpidi, spesso rappresentati accanto ai bimbi dormienti nella Notte Santa.
Mi son piaciuti molto e, fra i tanti, ho scelto quattro soggetti.
Babbo Natale, con abito rosso decorato in oro e un po' meno grassottello da quello che noi conosciamo (perchè reinterpretato negli anni '30 da Coca Cola)

Il pettirosso, che scalda i  colori freddi del paesaggio con le tinte calde delle sue piume

L'Angelo, con il viso da bambola spesso protagonista delle cartoline per bimbi

Il bouquet natalizio con il classico agrifoglio e ramoscelli di pino
Di base i biscotti hanno forme semplici per dare spazio ai protagonisti dipinti a mano su pasta di zucchero. Realizzarli è stato bello perchè mi hanno fatto sognare. Sono tornata un po' ai ricordi di bambina e a mia nonna che ha sempre amato e questo tipo di illustrazioni, un po' vittoriane, quando il Natale era più magia e meno commerciale.


 Che il pettirosso vi porti tanta fortuna, l'Angelo un messaggio di speranza, Babbo Natale serenità e il buoquet un una buona dose di allegria!
BUON 2016!

Nessun commento: