giovedì 16 ottobre 2014

Mondrian

Nel secolo passato ci sono stati artisti che hanno sconvolto la Storia dell'Arte convenzionale. Alcuni mi hanno colpito per la loro ricerca i i risultati innovativi che hanno ottenuto. Ecco perchè ho deciso di scegliere alcuni di loro come ispirazioni per alcune torte che chiamerò Torte nell'Arte.
Il primo artista è l'olandese Piet Mondrian. La sintesi dei suoi quadri non figurativi sono stati elaborati in anni di studi e di lavoro. Appartenente alla corrente artistica del De Stijl, Mondrian lasciò un'impronta decisiva nell'immaginario collettivo prediligendo l'uso di colori primari più il bianco e il nero. Il quadro Composition with Red, Yallow and Blue del 1942 è quello più conosciuto e più riprodotto in molti prodotti anche di uso comune.


Ecco il quadro...


 ed ecco la torta



 « Costruisco combinazioni di linee e di colori su una superficie piatta, in modo di esprimere una bellezza generale con una somma coscienza. La Natura (o ciò che ne vedo) mi ispira, mi mette, come ogni altro pittore, in uno stato emozionale che mi provoca un'urgenza di fare qualcosa, ma voglio arrivare più vicino possibile alla verità e astrarre ogni cosa da essa, fino a che non raggiungo le fondamenta (anche se solo le fondamenta esteriori!) delle cose  P. Mondrian

Credo sia possibile che, attraverso linee orizzontali e verticali costruite con coscienza, ma non con calcolo, guidate da un'alta intuizione, e portate all'armonia e al ritmo, queste forme basilari di bellezza, aiutate se necessario da altre linee o curve, possano divenire un'opera d'arte, così forte quanto vera. »
P. Mondrian



Nessun commento: