mercoledì 3 giugno 2015

Japan cake

Da sempre il Giappone ha suscitato in me grande fascino e quindi non potevo non decorare una torta a tema! Incuriosita dal viso dipinto che le Geishe dovevano avere durante le loro uscite pubbliche ho provato a dipingerne uno...
Qui sotto il tutorial per realizzarlo.
Vi occorrerà:
pasta di zucchero bianca
strumento a punta
coloranti in polvere nero, rosso, rosa
alcol alimentare
pennelli a punta di diverse dimensioni
1. Stendete la pasta di zucchero bianca imprimendo con un disco il tondo un po' più piccolo della dimensione della vostra torta. Meglio se lo lasciate asciugare un po'.

2. Per iniziare ho disegnato un viso (sinistra) portandolo poi alle sue linee essenziali (destra).
Potete anche riportarlo sulla carta da forno direttamente da una stampata o fotocopia riducendolo subito alle linee principali.
3. Appoggiate il disegno alla pasta di zucchero e, con lo strumento a punta, seguite i contorni imprimendo le linee guida sulla pasta di zucchero. Consiglio di fare delle prove prima per sapere quanta pressione esercitare per evitare di lasciare veri e propri solchi o niente del tutto.
4. Preparate i colori nero, rosso e rosa con l'alcol alimentare
5. Iniziate con le sfumature del viso avendo davanti a voi la fotografia da cui avete tratto il disegno. Inizialmente realizzate sfumature  molto delicate. Passate successive velature fino al raggiungimento del tono desiderato. Fra una velatura e l'altra dovrete naturalmente aspettare che asciughi quella precedente. Non ci metterà molto in quanto l'alcol evapora velocemente.

6. Solo a completamento delle sfumature più delicate (viso e fiori rosa) procedete con i toni decisi (nero dei capelli e rosso delle labbra). Un'importante alleata è la calma. Avere fretta di terminare partendo subito con gli scuri o non aspettando le asciugature spesso compromette il lavoro...

7. Al termine ho cercato la parola geisha in giapponese e, sperando di non aver sbagliato gli ideogrammi, l'ho ritrascritta nel tondo.

8. Il disegno è concluso. 

9. Ritagliatelo con un cutter e completate l'asciugatura del disco col disegno. Per facilitare qust'ultima fase ho lavorato apposta su una superficie di legno che consente di seccare meglio la pasta di succhero senza che si attacchi alla superficie.

 Per la base ho usato un colore di contrasto, ma comunque primario (blu), decorandolo con uno dei tanti motivi stilizzati delle onde del mare che compaiono sui kimoni giapponesi.
 Ho completato il tutto con un fiore in ostia rosso come le labbra della geisha.
Ah Giappone! Giappone!....prima o poi arriverò!


Nessun commento: