giovedì 18 febbraio 2016

Crostata al cacao con pere

BUONGIORNO A TUTTI!

Oggi vi presento questa torta che rientra nella categoria crostate e posso definirla cugina di quella che vi avevo già proposto, ovvero la crostata al tè macha con mele. (Se volete ridare un occhio cliccate qui)
Per la base ho usato una frolla al cacao. 
Vi dò la ricetta del maestro Luca Montersino che è quella usata da me per questa torta.
INGREDIENTI FROLLA AL CACAO
235g farina
15g cacao amaro
150g burro freddo
100g zucchero a velo
40g tuorlo  (all'incirca tuorli di 2 uova)
Mezzo baccello di vaniglia
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO 
Mescolate insieme gli ingredienti con la planetaria o a mano in una ciotola larga.
Quando il complsto sarà compatto, avvolgetelo nella pellicola e ripinetelo in frigo per un'ora.
Successivamente stendetelo in una teglia (io ho usato quella da 24cm) e bucherellatelo con una forchetta.
 Prima di mettere le pere prepariamo la crema da mettere sulla crostata.
INGREDIENTI CREMA  ALLA CANNELLA
125g latte intero
25g zucchero
10g di farina
1 uovo
Cannella in polvere q.b.
 PROCEDIMENTO
Scaldate il latte con la cannella in polvere.
Mescolate uovo e zucchero insieme e poi aggiungete la farina setacciata.
Unite questo composto al latte e mescolate a fuoco lento fino a che si addenserà. 
Spegnete e lasciate raffreddare.
Tagliate a fettine due pere (io ho usato le kaiser)
Stendete la crema nella crostata

 A seguire disponete a raggera le fettine di pera 
 Infornate 30 minuti a 180°
Togliete dal forno e servite...tiepida è ancora più buona!


 

Nessun commento: