venerdì 18 settembre 2015

Black Spongecake!

Nella mia vacanza sulle montagne bergamasche mi sono imbattuta in una piccola pizzeria che serviva una pizza nera. Il colore, nero assoluto, era dato dal carbone vegetale usato nell'impasto.
Il pizzaiolo mi ha raccontato che è particolarmente apprezzata perchè rende la pizza più digeribile, aiuta il colesterolo e regola l'intestino. 
L'estate è diventata allora all'insegna della pizza nera. In effetti è stata sicuramente più digeribile, ma soprattutto ho notato che non interferiva per nulla nel modificare il sapore della pizza. 
Questa considerazione mi ha reso curiosa di provarla anche con i dolci....vuoi non fare una torta semplice semplice per vedere quel che vien fuori?
E allora da Victoria Spongecake a Black Spongecake!

Eccolo qui! Carbone vegetale in polvere. Direi un ottimo colorante naturale.
Al tatto e alla vista sembra un borotalco nero...
Ho preparato una spongecake aggiungendo due cucchiaini e mezzo  di carbone.
Questo è l'aspetto della torta pronta al suo interno...

Ora completiamo un po' con colori di contrasto come rosso (lamponi)
 e bianco (ganache al cioccolato bianco)



 Con la saca poche facciamo delle spirali di diverse dimensioni nella parte superiore della torta


Mettiamo al loro posto i lamponi


 Voilà!
Black Spongecake!

Una fettina anche per voi?
 Scherzi a parte è un ottima base per torte se si vuol fare un total black o giocare di contrasto con un rivestimento chiaro all'esterno.
E ora che si halloween si avvicina una torta nera potrebbe essere proprio una buona idea!

Nessun commento: