giovedì 14 maggio 2015

Cioccolato al riso soffiato

Pasqua è ormai passata da un pezzo, ma le uova al cioccolato girano ancora per casa (non tutte, lo ammetto...).
Per la maggior parte si tratta di uova di cioccolato al latte che io non amo molto preferendo di gran lunga il fondente, ma sono da finire e così ho optato per scioglierle alleggerendole col riso soffiato.
Insieme al cioccolato al latte ho sciolto anche una parte di fondente che ho aggiunto in più per rendere il tutto meno dolce. Inoltre insieme al riso soffiato in questa occasione ho aggiunto le nocciole.
Lascio un piccolo tutorial per la facilissima realizzazione di questo dolce!
Ingredienti
Cioccolato del gusto che preferite (500g.)
Riso soffiato in quantità di vostro gradimento
Nocciole rotte in maniera grossolana, ma volendo anche intere
 ingredienti facoltativi
Pistacchi tritati grossolanamente
Marshmallows colorati a piccoli pezzi

1. Preparate il cioccolato spezzettato e il riso soffiato (con gli altri ingredienti se volete aggiungerli).

 2. Fate fondere a bagno maria il cioccolato finchè non risulterà cremoso.

 3. Aggiungete il riso soffiato in quantità da voi gradita 
(mettetene molto se volete che sia più croccante).

 4. Distribuitelo in una pirofila rettangolare o quadrata foderata con carta da forno e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, dopodichè riponetelo in frigo per circa due ore.

5. Quando sarà ben indurito toglietelo dalla pirofila e tagliatelo a piccoli pezzi.

Buona merenda!!! 


Nessun commento: