martedì 21 aprile 2015

Mudcake con margherite

Questa stagione ispira sempre tanto perchè la primavera è come la rinascita e tutto si riaccende con colori nuovi che danno gioia agli occhi e all'anima. Vedere i prati pieni di margherite mi ha dato modo di dedicare a questo fiore una torta.
Ho scelto una mudcake per dare contrasto fra il colore scuro del cioccolato e le margherite chiare che danno luce alla composizione.
Tutorial margherite
1. Prendiamo tre stampi di cui uno molto più grande degli altri

 2. Con la pasta fiori (o anche quella per modelling) ricaviamo una margherita grande e tre o quattro per ogni stampino. Sette o otto in tutto.

3. Con il ball tool allunghiamo e assottigliamo i petali di tutte le margherite.


4. Prendiamo della pasta di zucchero gialla e creiamo delle palline schiacciate proporzionate ai centri delle nostre margherite. in seguito con uno strumento a punta le bucherelliamo.

 5. Mettiamo in un piattino un po' di colorante azzurro e giallo scuro.

6. Con un pennellino date le sfumature color giallo scuro sulla parte centrale e con l'azzurro sulla corolla vicino al centro. Il tutto per dare profondità alle margherite che altrimenti risulterebbero troppo piatte. Infine incollatele a piacimento sulla vostra torta con un un po' di gelatina.

La vostra mudcake con margherite è pronta per essere gustata con gli occhi e con il palato!
 E il tortino accanto?
Lui è al pistacchio ed è stato ricavato da un esubero di impasto di un'altra torta...qui a colazione e merenda ci si tratta bene!

P.S. questa torta con tutorial la trovate anche su http://cake.corriere.it/2015/04/11/

Nessun commento: