lunedì 19 gennaio 2015

Victoria Spongecake

Eccomi qui con la ricetta della Victoria spongecake, torta anglosassone molto usata come base per le torte decorate in pasta di zucchero.
Questo dolce, molto buono anche senza alcuna farcitura, è tradizionalmente servito con una spalmata di crema al burro e una di marmellata. Avendola assaggiata anche in questa versione, devo dire che mi ha ricordato un po' pane burro e marmellata che a volte mi gustavo come merenda da bambina a casa della nonna.
In realtà il nome lo deve alla regina Vittoria che se la gustava all'ora del tè pomeridiano.
Rispetto alle nostre torte questa ha lo stesso dosaggio di farina, zucchero e burro. La forte presenza di quest'ultimo favorisce la consistenza umida della torta consentendole di essere usata anche senza bagna (che invece è necessaria col pan di spagna).
Ingredienti 



 Per questa torta consiglio l'uso di farina autolievitante, perciò farina è intesa con all'interno il lievito. Se non l'avete unite alla farina una bustina di lievito.





 



 Meglio morbido a temperatura ambiente 








 

Meglio se a velo. Potete anche usare lo zucchero di canna polverizzato.








 


Anche le uova è preferibile averle già a temperatura ambiente. 








 

Solitamente faccio uso di vaniglia in polvere o in bacca. Per chi non l'avesse utilizzate una bustina di vanillina (aroma chimico di vaniglia).






Procedimento
1.Mescolare lo zucchero col burro morbido fino ad ottenere una crema al burro.

  2.Miscelate insieme la farina autolievitante e la vaniglia.

 3.Unite al burro e zucchero le uova, alternandole ad un cucchiaio di farina. Infine aggiungete la farina rimanente e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.
Versate il composto in una teglia di 20 cm precedentemente imburrata.

4.Mettete la teglia nel forno presriscaldato a 180° per 40/45 minuti (dipende dal forno).
Verificate con lo stuzzicadente se è ben cotta anche nella parte centrale e, nel caso, continuate la cottura per altri dieci minuti. 

 Eccola qui! 
Volete vederla vera? Basta chiedere!...
Se avete ospiti e non fate in tempo a rivestirla, potete servirla anche nuda arricchendola solo con dei fiori, l'effetto sarà ugualmente elegante!
 E dentro com'è? 
Eccovi accontentate!
 Purtroppo non posso farvela assaggiare, ma a questo ci penserete da sole...
Buon lavoro! 


  

Nessun commento: