venerdì 23 gennaio 2015

Sigep 2015



Ora che stò finalmente uscendo dai tunnel influenzale che mi ha colto questa settimana, posso raccontare un po’ di quello che ho visto al Sigep di Rimini. Manifestazione sempre molto viva ed interessante principalmente per la compresenza di tutte le artigianalità in un luogo solo. Ciò che la rende interessante per me, cake designer, è proprio vedere la giusta collocazione di quest’arte accanto alla pasticceria e il fatto che, insieme possano dare vita a cerazioni artistiche uniche. Purtroppo avendo avuto a disposizione solo la giornata di domenica non ho potuto seguire dal vivo molte competizioni, in particolar modo quella di Glamour Italian Cakes  con tema Cinema, il fascino della settima Arte.

Visitando la parte espositiva ho notato come quest’anno, rispetto all’anno scorso, abbia prevalso l’uso di pasta di zucchero con modelling per quasi tutte le torte in competizione. Lo scorso anno invece, ricordo torte elaborate con più tecniche combinate (zucchero soffiato, cioccolato…). Il tema inoltre ha spinto molti partecipanti a porre l’accento sulla parte forse più poetica del cinema, ovvero la sua nascita con Melies e il surreale Le Voyage dans la Lune e il cinema muto con Charlot
 Ecco alcuni lavori selezionati dalla giuria.
Katia e Virgilio Casantini (classifica gusto)
Daniela Spiga e Roberto Cosmo
Manuela Silvia Taddeo e Luigi Musio (premio Tecnica Innovativa)
Elena Bosca e Federica Cipolla (3° classificato)
Cinzia D'Adamo e Massimiliano Marchetti (classifica estetica)
Patrizia Laureti (2° classificata)
La prima classificata  con Paola Venturi ed Eleonora Sdino eccola per intero e nel dettaglio. 
Un bel lavoro di modelling, painting e minuteria! Una torta ricca di dettagli... e il gusto avrà fatto decisamente la sua parte nella giornata di sfida in diretta del lunedì!
Altre torte, per me interessanti sono state quelle dove la pittura era una parte importante dell'intera composizione.
Dettaglio della torta di Simona De Bellonia e Valentina Valentina Compagnucci
Dettaglio della torta di Francesca Speranza
 La giornata è trascorsa in modo molto divertente anche grazie agli incontri fatti e a persone che ho rivisto con piacere, Laura Saporiti, Clarissa Negri, Barbara Regini (che ho finalmente avuto il piacere di conoscere), Luigi Musio, Armando Palmieri, e Rosita Torraca che ho rincontrato a sorpresa appena arrivata!
con Rosita e Armando Palmieri...


Non posso non aprire una parentesi  sui pasticceri giapponesi che hanno partecipato al Festival delle Nazioni di domenica: fantastici! I dolci, belli da vedere, ma anche buoni da gustare e molto leggeri mi hanno catapultato per un po' nel mondo del Sol Levante che io adoro fin da bambina...


Girando fra gli stand si sono visti colori, novità e golosità che hanno fatto la storia della pasticceria italiana. Ad esempio, non sono fantastiche queste sfogliatelle?










Anche i gelati non hanno fatto eccezione con le loro forme e colori!
Sembrava già arrivata l'estate

 Ed eccole qui le uova di cioccolato, divertenti, colorate e invitanti!
Fra poco toccherà a loro diventare protagoniste delle vetrine di pasticcerie e non solo!

 Al prossimo anno!


Nessun commento: