lunedì 12 gennaio 2015

Tamara de Lempicka










 Nata nella Varsavia zarista nel 1898, nel 1916 sposa Tadeusz Lempicki e si trasferisce a Parigi dove inizia il suo brillante percorso nell’ambiente dell’alta società parigina e nel mondo dell’arte frequentando gli artisti cubisti e futuristi. 

Ciò che mi piace nei suoi lavori sono la scelta dei colori (pochi) e la forte sensualità che scaturisce dai suoi ritratti femminili.
La sua pittura raffinata, fredda e teatrale, denuncia il malessere dell’uomo, il disagio del mondo moderno, il senso estremo del vivere che prelude all’imminente tragedia della guerra.
Sono tanti , fra i suoi lavori, quelli che preferisco, ma uno lo amo in particolare: 
Donna con Colomba.
 
Da qui ho estrapolato il dettaglio del viso e l'ho inserito in una cornice posta sulla torta.
La tecnica scelta è la pittura a secco e, se da un lato ha facilitato la realizzazione delle sfumature, dall'altro ha reso difficoltosa la cura dai dettagli molto piccoli come l'ombra e la definizione precisa sotto gli occhi.
Però mi è piaciuto dipingerlo...è stato un esperimento in piccola scala!
I colori scelti sono il nero e il bianco per esaltare l'immagine e l'incarnato del viso. 
Ho ripreso l'unico colore vivo presente, ovvero il rosso delle labbra appoggiando un fiore del medesimo colore sopra la torta.
I decori bianchi sono molto semplici e richiamano il lo stile Decò, così come i petali del fiore rosso ai quali ho dato una forma a rombo per riprendere le geometrie che si evidenziano dalle larghe campiture pittoriche del quadro.










Nessun commento: