giovedì 5 maggio 2016

Dedicata alle mamme...

 Per questo Cake International volevo portare due torte ed esporle in diverse categorie. In questa torta devo dire di aver messo molto di istintivo. Prima di tutto la tecnica, pittura a secco e seconda cosa il soggetto. Volevo che fosse una torta dedicata alle mamme e soprattutto alla mia, perciò il soggetto mi è sembrato perfetto. Si tratta di un autoritratto di Élisabeth-Louise Vigée-Le Brun con sua figlia. Siamo nel diciottesimo secolo e lei è la pittrice di corte di Maria Antonietta.
Il fatto che il dipinto originale non avesse i contorni ben definiti mi ha convinta che fosse la scelta giusta per potermi esprimere a secco.
(1789)
Vi lascio alcuni passaggi di come è stata eseguita.
Principalmente gli strumenti sono due: pennelli piatti e colori a secco
 Qui stò iniziando a definire l'incarnato seguendo le linee guida  fatte ricalcando il disegno con un bulino.

Poi le sfumature principali dell'incarnato

 La definizione degli altri colori e i dettagli nell'acconciatura della mamma

 A lavoro terminato ho ripassato con polvere oro lo sfondo e ritagliato l'ovale con il bisturi

La forma usata è stata l'ovale perchè l'ho trovata elegante emolto adatta a questa ricorrenza (festa della mamma). Ho rivestito la base con un color tiffany un po' anticato, molto presente negli abiti di corte di Luigi XVI e l'ho decorata intorno con dei fiori monocromo in negativo.
Per questa ghirlanda sono partita avendo ben in mente quello che dovevo fare senza nessun disegno o linea da seguire nella parte sottostante. Ci ho messo una giornata intera ma è stato un lavoro rilassante perchè ho disegnato a mano libera!
La base d'appoggio, sempre dello stesso colore, è lasciata senza decori, ma solo con la scritta della ricorrenza come da regolamento!
Un grazie speciale a mia sorella Alessandra che ha notato nelle regole l'obbligo della scritta con l'uso della sac a poche, altrimenti io l'avrei realizzata dipinta a pennello e sarei stata eliminata!!!!!
Quindi torta dedicata alle donne di casa, mamma e sorella!

Qui sotto coi riconoscimenti nella sezione Occasioni Speciali e sotto i dettagli
 









Nessun commento: