domenica 18 dicembre 2016

Natività

Quest'anno il Natale ho voluto celebrarlo con una torta che rappresentasse l'essenza della festività: la nascita di Gesù. 
Prima di mettermi all'opera ho ripreso i ricordi di una visita che avevo fatto in maggio a Siena, nella quale mi ero soffermata davanti alla Madonna col Bambino di Simone Martini.
Devo dire che , nonostante conoscessi già l'opera in questione, ne sono rimasta molto affascinata....Catturata soprattutto dall'eleganza e dai dettagli che la pittura senese di quell'epoca esprimeva. 
Il progetto della torta natalizia è diventato quindi un lavoro nel quale ho cercato di riprendere quelle atmosfere.
Sviluppata a pianta quadrata, ha nella parte anteriore la Natività e negli altri tre lati degli angeli che suonano.
 Lo sfondo oro, così come le coroncine e le aureole, riprendono la pittura tardogotica fonte di ispirazione.
La torta è rifinita con colonnine tortili e archi come le pale dipinte di Simone Martini.
Per la scelta dei colori ho seguito quelli più tradizionali per la Natività, mentre per gli angeli ho usato la fantasia in modo che ci fosse diversità e contrasto fra l'abito e le ali.
 Che sia pr tutti.... Buon Natale!




Nessun commento: